Chi sono

Biografia

Nata a Milano e Laureata in Storia dell’Arte, mi chiamo Maria Novella, un nome bello e raro, che evoca la chiesa di Santa Maria Novella a Firenze. Una chiesa, gioiello del Rinascimento, amata da mio padre giovane, tanto che promise che, se mai avesse avuto una figlia, l’avrebbe chiamata così. Ho insegnato Storia dell’Arte a Milano. Ho lavorato presso l’ufficio Montagna di Lombardia che, a Milano, promuoveva monti e valli della regione; in particolare, il turismo e la cultura, l’enogastronomia e le tradizioni popolari da scoprire e conservare.

In seguito ho collaborato con entusiasmo alla realizzazione d’una serie di pubblicazioni su Milano; guide dedicate sia al patrimonio artistico della città, sia a negozi, ristoranti, hotel spesso storici, insieme a servizi originali. Guide che, forse e in piccola parte, hanno preparato il successo internazionale dell’EXPO del 2015.

Dal 2013 ho cominciato a maneggiare cristalli e pietre dure, a disporli l’uno dietro l’altro, fino a stupirmi quando, ispirata anche dal romanzo di Adalberet Stifter “Cristallo di rocca”, al pomeridiano sole invernale li vedevo brillare tra le mie mani come infinitesime faville. Così, quasi inconsapevolmente, giorno dopo giorno, è nata la mia produzione di gioielli.